Ultimamente mi diverte molto sperimentare le diverse consistenze che si possono assemblare in una tarte.
La parte fondamentale è ovviamente la frolla, trovare la ricetta giusta e lavorarla per ottenere un guscio perfetto e poi trovare il ripieno con la consistenza giusta che faccia rimanere a bocca aperta chi la assaggia.
per la frolla al cacao:
100g zucchero a velo
200g burro freddo a pezzi
330g farina
40g cacao in polvere
1 uovo
per la crema frangipane al pistacchio:
50g pistacchi in polvere
50g zucchero
1 uovo
50g burro
20g farina
per la ganache al cioccolato:
100ml panna liquida
200g cioccolato fondente a pezzi
Prepara la frolla in anticipo perchè deve riposare! in una ciotola lavora zucchero, farina cacao e burro in modo da ottenere un impasto a pezzi, poi aggiungi l’uovo per ottenere un impasto omogeneo che lascerai riposare in frigo per almeno un paio d’ore. Quando faccio una tarte come questa faccio riposare l’impasto in frigo poi lo lavoro e creo il guscio di frolla e lo faccio riposare di nuovo in frigo per tutta notte o in freezer per 4/6 ore circa.
Accendi il forno statico a 170° e cuoci il guscio per 15 minuti, nel frattempo prepara la crema frangipane.
Monta in una planetaria il burro con lo zucchero, quindi unisci l’uovo, i pistacchi e la farina, amalgama in modo da avere una crema liscia, aggiungila al guscio e metti in forno per altri 15 minuti alla stessa temperatura.
La crema in cottura nei primi minuti diventerà liquida, al termine dei 15 minuti sarà semisolida e gonfia, falla raffreddare bene prima di aggiungere la ganache.
Se non hai mai preparato la ganache al cioccolato sappi che la cosa più difficile e noiosa è tagliare il cioccolato al coltello!
Metti la panna in un pentolino e portala a sfiorare il bollore, togli dal fuoco, aggungi il cioccolato a pezzi e mescola con una spatola, inizialmente vedrai che la panna stenta ad unirsi al cioccolato, ma poco alla volta si amalagamerà tutto e otterrai una crema densa e lucida. Versala sulla crema frangipane fredda e sempre con la spatola distendila.
Conserva la torta in frigo, ma servila a temperatura ambiente.
No Comments