La stagione dei pranzi all’aperto, dei picnic, delle gite al parco sta per ricominciare, sentire il vento tra i capelli mentre il sole ancora non brucia e i bambini corrono felici…ok ora svegliati dal sogno perchè non succederà mai. Probabilmente pioverà il giorno in cui deciderai di fare una gita, maggio ci riserva giornate meravigliose in settimana e weekend di pioggia!
Fai insieme a noi questa galette ai lamponi che in 5 minuti vi farà tornare il sorriso e non deluderà le aspettative di nessuno.
INGREDIENTI:
150g farina
75g burro freddo a pezzi
50g acqua fredda
zucchero di canna
250g lamponi
COME SI FA:
Sciacqua i lamponi e asciugali bene, mettili in una ciotola con un paio di cucchiai di zucchero di canna e dedicati alla preparazione della base. Come tutti gli impasti base anche la pasta brisè ha bisogno di riposo e prepararla la sera prima di utilizzarla è sempre meglio, tuttavia se non hai tempo anche solo un’oretta di riposo in frigorifero aiuterà.
Fondamentale è usare tutti ingredienti freddi, unisci il burro alla farina e amalgama velocemente in modo da ottenere dei “pezzettoni”, quindi aggiungi l’acqua e lavora fino ad ottenere un impasto compatto. Dopo il riposo stendi la pasta con il mattarello, metti i lamponi al centro lasciando una cornice di quattro centimetri circa, ripiega i bordi sulla frutta e spennella con un uovo o con il latte, cospargi di zucchero di canna e inforna 25 minuti a 180° . Prima di servire falla raffreddare leggermente.
No Comments