Che l’alga spirulina sia un concentrato di salute ormai lo sappiamo tutti, ma quello che forse non tutti sanno è che si può comprare polverizzata in erboristeria e usarla per cucinare!
Qualcuno potrà anche dire che preferisce di gran lunga buttare giù una pastiglia con un bel bicchierozzo di acqua ma..vuoi mettere la soddisfazione di cucinare qualcosa che oltre ad essere delizioso fa anche super bene?
Come potete ormai immaginare l’alga spirulina in polvere, come del resto tutte le spezie, la prendo da L’Erbolario (precisamente quello di via Teodosio 46 qui a Milano). Daniela nel suo negozio garantisce una qualità a cui non posso proprio più rinunciare.
Il resto degli ingredienti in casa mia non manca mai!
Allora pronti per una Burger night alternativa? Allora andiamo in cucina che ti racconto come si fa!!
INGREDIENTI:
280 ml latte
1 cucchiaini di zucchero
15 gr lievito di birra fresco
300 gr farina tipo 2
200 gr farina tipo 0
20 gr olio
1 cucchiaino da caffè di alga spirulina
1 cucchiaio di sale
COME SI FA:
Per prima cosa fai sciogliere il lievito di birra nel latte tiepido con un cucchiaino di zucchero.
Nella planetaria metti le farine, il cucchiaino di alga spirulina in polvere, il cucchiaino di sale, l’olio e mentre impasti versa il lievito sciolto nell’acqua.
Otterrai un bel panetto verde da far lievitare al caldo per un paio di ore. Una volta raddoppiato l’impasto dividilo in 8 panini tondi da 100 grammi circa l’uno e lasciali lievitare distanziati fino a nuovo raddoppio del volume. A questo punto spennella la superficie con il latte e cospargila di semi di sesamo.
Inforna a 180 gradi per 14 minuti.
Fai raffreddare i buns su una gratella e poi accendi la griglia perché la burger night sta per cominciare!!!!

Altre ricette che potrebbero interessarti:
Burger buns classici
No Comments