un pizzico di pazienza
  • PREPARARE / RICETTE / RICETTE DOLCI

    CINNAMON ROLLS

    Cinnamon Rolls

    I cinnamomo Rolls sono Natale da mordere, non saprei definirli meglio.
    Questo nuovo lockdown sta scendendo stranamente l’attesa del momento più bello dell’anno. I negozi chiusi, le strade semi deserte, gli acquisti sospesi perché comprare on line è comodo ma non non magico.
    Sto facendo la lista dei regali da fare, riempio l’agenda di impegni che dovrò trovare la maniera e il tempo di mantenere, abbozzo il menù per la vigilia che non so se e con chi potrò festeggiare. Si naviga a braccio ma spero sempre nel meglio e allora che si accenda il forno e che il profumo del Natale invada la casa e il cuore.

    INGREDIENTI:

    . per l’impasto
    600g Farina
    120g latte
    120g acqua
    80g burro fuso
    60g Zucchero
    1 uovo
    7g lievito disidratato

    . per il filling
20gr burro fuso
    80g zucchero
    3 cucchiai di cannella

    COME SI FA:

    Metti nella planetaria tutti gli ingredienti secchi, mescola e aggiungi i liquidi. Parti dall’acqua, poi il latte, l’uovo leggermente sbattuto e per ultimo il burro fuso intiepidito. Impasta con il gancio a foglia fino a che l’impasto non inizia a compattarsi, poi passa al gancio a “c” per finire di impastare. Ottenuta una palla morbida ma non appiccicosa mettila a lievitare in una ciotola unta di burro per un un’ora circa, l’impasto lieviterà di circa il doppio.

    Stendi l’impasto e dagli la forma di un rettangolo, verrà circa un 50x 40 cm e spesso circa 8mm. Spennella il rettangolo di burro e cospargilo di zucchero e cannella.

    Se decidi di fare tanti dolcetti piccolini come ho fatto io procedi così: dividi il rettangolo sul lato corto a metà e sul lato lungo a strisce da 6 cm circa. Arrotola ogni striscia di impasto e disponi i rotolini uno accanto all’altro su una teglia unta con del burro fuso.
    Se invece preferisci dei cinnamomo Rolls più grossi, invece puoi arrotolare tutto l’impasto e poi dividerlo a fette.

    Prima di infornare dai un’ultima spennellata di burro e una spolverata di cannella, inforna a 180° per circa 25/30 minuti.

    Sforna e lascia raffreddare.

    I cinnamon rolls sono già pronti per essere mangiati ma se sei super golosa come me, prepara la glassa con zucchero a velo,  acqua e ancora un pizzico di cannella e distribuiscila sui Rolls con un cucchiaio.

  • You may also like

    No Comments

    Leave a Reply