I cinnamomo Rolls sono Natale da mordere, non saprei definirli meglio.
Questo nuovo lockdown sta scendendo stranamente l’attesa del momento più bello dell’anno. I negozi chiusi, le strade semi deserte, gli acquisti sospesi perché comprare on line è comodo ma non non magico.
Sto facendo la lista dei regali da fare, riempio l’agenda di impegni che dovrò trovare la maniera e il tempo di mantenere, abbozzo il menù per la vigilia che non so se e con chi potrò festeggiare. Si naviga a braccio ma spero sempre nel meglio e allora che si accenda il forno e che il profumo del Natale invada la casa e il cuore.
INGREDIENTI:
. per l’impasto
600g Farina
120g latte
120g acqua
80g burro fuso
60g Zucchero
1 uovo
7g lievito disidratato
. per il filling
20gr burro fuso
80g zucchero
3 cucchiai di cannella
COME SI FA:
Metti nella planetaria tutti gli ingredienti secchi, mescola e aggiungi i liquidi. Parti dall’acqua, poi il latte, l’uovo leggermente sbattuto e per ultimo il burro fuso intiepidito. Impasta con il gancio a foglia fino a che l’impasto non inizia a compattarsi, poi passa al gancio a “c” per finire di impastare. Ottenuta una palla morbida ma non appiccicosa mettila a lievitare in una ciotola unta di burro per un un’ora circa, l’impasto lieviterà di circa il doppio.
Stendi l’impasto e dagli la forma di un rettangolo, verrà circa un 50x 40 cm e spesso circa 8mm. Spennella il rettangolo di burro e cospargilo di zucchero e cannella.
Se decidi di fare tanti dolcetti piccolini come ho fatto io procedi così: dividi il rettangolo sul lato corto a metà e sul lato lungo a strisce da 6 cm circa. Arrotola ogni striscia di impasto e disponi i rotolini uno accanto all’altro su una teglia unta con del burro fuso.
Se invece preferisci dei cinnamomo Rolls più grossi, invece puoi arrotolare tutto l’impasto e poi dividerlo a fette.
Prima di infornare dai un’ultima spennellata di burro e una spolverata di cannella, inforna a 180° per circa 25/30 minuti.
Sforna e lascia raffreddare.
I cinnamon rolls sono già pronti per essere mangiati ma se sei super golosa come me, prepara la glassa con zucchero a velo, acqua e ancora un pizzico di cannella e distribuiscila sui Rolls con un cucchiaio.
No Comments