Questa pandemia ci sta mettendo davvero a dura prova.
Come se non bastassero i disagi generali, mi sono trovata con Tommaso e Carlotta a casa contemporaneamente causa caso positivo in entrambe le loro classi. Non fraintendetemi, i miei bambini sono la luce della mia vita ma pensare di riuscire a lavorare con loro in casa è una vera utopia!
Per tenrli lontani da televisione e simili ho dovuto inventarmi di tutto e come non finire in cucina?!? Nel mio regno c’è sempre qualcosa da fare, il forno è acceso e la dispensa sempre piena. Insomma il divertimento è assicurato!
INGREDIENTI
Per i gnocchi:
150gr patate
400gr castagne
200gr farina
Sale
Per il sugo ai funghi:
1 scalogno
Burro
Sale
Alloro
300gr funghi freschi
COME SI FA:
Lessa in due pentole separate sia le patate che le castagne. Alle castagne fai la classica croce, falle cuocere per 45 minuti e pelale ancora calde.
Frulla le patate e le castagne e trasferisci il composto ottenuto in una ciotola Aggiungi la farina e il sale e impasta fino ad ottenere un composto omogeneo e colloso.
Dividi l’impasto, forma dei salsicciotti e tagliali a pezzi con un coltello per ottenere gli gnocchi.
Fai bollire l’acqua in una casseruola larga e cuoci gli gnocchi raccogliendoli con una schiumarola appena vengono a galla.
Per il sugo ho usato dei chiodini freschi.
Ho fatto appassire uno scalogno in una noce di burro e aggiunto i funghi freschi con una foglia di alloro, ho fatto cuocere circa 15 minuti e ho condito gli gnocchi!
Altre ricette che potrebbero interessarti:
Gnocchi 100% zucca
Gnocchi di papate (la ricetta di nonna Marisa)
No Comments