un pizzico di pazienza
  • PREPARARE / RICETTE DOLCI

    NAKED CAKE AL DOPPIO CIOCCOLATO

    Mancano due giorni al mio 41esimo compleanno e la Sara sta già facendo le prove generali su come addolcire il fatto che sto invecchiando.
    Gli anta infondo non mi stanno così male ma il passare del tempo per una ragazza, si sa, è sempre un argomento un po’ spinoso che si affronta meglio con una fetta di questa naked cake al doppio cioccolato tra le mani.
    Ora vi dico come Sara (neoquarantenne) interpreta questa questa nuova fase della vita: quattro torte extra dark per sentirsi adulti, intervallate da generosi strati di crema al limite del peccaminoso (perché con la maturità viene il bello) e una manciata di candeline rosa per celebrare quella ragazza che siamo e saremo sempre indipendentemente da quante ne dovremo spegnere.
    Mica male come interpretazione no? A me convince al 110%. Certo, noi ci conosciamo bene ma chi di voi non si rivede un po’ nella struttura di questo dolce?!?
    E allora che cominci il conto alla rovescia, io sono pronta a soffiare! Grazie amica mia per farmi scegliere ogni volta il sapore di un nuovo anno.

    INGREDIENTI

    • Per le torte:
      200gr burro
      150gr zucchero
      3 uova
      150gr cioccolato fondente
      50gr acqua
      100gr zucchero
      80gr panna
      200gr farina
      70gr cacao
      1 cucchiaino di lievito in polvere
       
    • Per la crema (Camy cream):
      250gr mascarpone
      250gr panna
      1 tubetto di latte condensato

    COME SI FA:

    Monta nella planetaria le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e bianco.

    Nel frattempo sciogli in un pentolino il burro insieme al cioccolato e l’acqua. Togli il pentolino dal fuoco e aggiungi la panna quindi con la planetaria ancora in funzione unisci il composto il cioccolato alle uoca montate. Mescola per un paio di minuti quindi dividi il composto in 4 tortiere da 15cm (io uso sempre il set Easy Layers cake pan set della Wilton, si trov facilmente anche on line e non ha un costo esagerato). Inforna a 180 gradi per 15 minuti circa. Fai raffreddare.
     
    Per preparare una crema perfetta non è importante soltanto il gusto ma anche la consistenza. Per ottenerla è importante che la ciotola della planetaria sia super fredda quindi prima di cominciare mattila nel freezer per almeno dieci minuti. Unisci mascarpone e panna e a velocità bassa aggiungi a filo il latte condensato, aumenta piano piano la velocità e nel giro di 10 minuti otterrai una crema montata alla perfezione. Non resta che metterla nella sca à poche e lasciarla rassodare nel frigo per almeno un paio d’ore.

    Componi la naked alternando uantorta extra dark con uno strato di crema e guarnisci secondo il tuo gusto personale. Questo dolce è così elegante e sofisticato che basta perfino una soffiata di cacao amaro sui ciuffi bianchi di crema per renderlo davvero perfetto.

    Non fatevi scoraggiare, è una torta semplice che vi farà fare un figurone!

    Se ti piacciono le Naked Cake potrebbe interessarti leggere anche di quella volta che abbiamo preparato unaNaked Cake nataliza che abbiamo preparato per la regina Gipsy del foodblogging, Alice (A Gipsy in The Kitchen) o di quella volta che per festeggiare il compleanno di Stella abbiamo ricoperto una Naked Cake lilla con delle splendide farfalle.

     

  • You may also like

    No Comments

    Leave a Reply