Riempio i pirottini dei muffin. Guardo l’impasto crescere covato dal calore del forno e penso.
Stabilire limiti e confini è importante, ne va della nostra sopravvivenza perché le persone sono come l’acqua, riempiono tutto lo spazio possibile e non trovando un bordo talvolta travolgono.
Quei confini non fanno di noi dei cattivi, delle persone poco disponibili ma piuttosto credo che definiscano in parte chi siamo e il punto fina al quale possiamo arrivare con grande sforzo ma proteggendo i grandi vasi. Quanto possiamo donare senza morire dissanguati.
La mente può stancarsi così come si stancano le gambe dopo una lunga corsa Anzi forse di più perché se corri e non ce la fai più ti puoi fermare ma arrestare i pensieri, fare piazza pulita per una attimo è una virtù di pochi. Glia altri si arrovellano, perdono il sonno.
Saper dare una seconda chance è il tema di oggi. Mettere da parte i pregiudizi e riprovare in generale. Comincio dai muffin ai mirtilli che in generale non sono tra i miei preferiti ma da quando ho scoperto “la ricetta perfetta” non so più farne a meno.
INGREDIENTI
140gr zucchero
Buccia del limone
120ml olio d’oliva
2 uova (non fredde)
160gr panna acida
240ml latte
280gr farina
250gr mirtilli freschi
1 cucchiaino da caffè di bicarbonato
1 cucchiaino da caffè di lievito in polvere
un generoso pizzico di sale
COME SI FA:
Lavora per un minuto nella planetaria con il gancio a foglia lo zucchero con la buccia del limone. Sentirai che profumo per tutta la cucina!
Aggiungi, a velocità bassa, l’olio di oliva e un’uovo alla volta. Quando tutto sarà ben amalgamato aggiungi la panna acida e lavora ancora fino a che non sarà perfettamente incorporata. Unisci il latte e mescola bene.
In una ciotola mescola la farina, il lievito, il sale e il bicarbonato poi uniscili all’impasto e lavora fino a che l’impasto non sarà liscio.
Lascia riposare per 30 minuti.
Scalda il forno a 190°.
Riprendi l’impasto e aggiungi i mirtilli. Riempi i piroettino fino a 3/4. Cuoci per 20 minuti circa o fino a quando facendo la priva dello stuzzicadenti esce asciutto
Lacia raffreddare prima di servire.

Altre ricette che potrebbero interessarti:
Muffin con gocce di cioccolato
No Comments