Io sono una che i dolci li fa e anche piuttosto spesso e se vi dico che queste crostatine sono a dir poco pazzesche mi dovete credere sulla parola. Si tratta di un guscio di frolla alle mandorle ripiena della farcitura del dolce brasiliano più buono che esista il “brigadeiro”, (solo per darvi un’idea, questi dolcetti tipici brasiliani tra noi amici li chiamiamo “LE BOMBE” da quanto sono irresistibili).
Per sapere la ricetta però devi ascoltare la storia che c’è dietro, che non solo è divertente ma parla di una persona speciale, la mia amica Paula. (di cui abbia una diapositiva ;-))

Più si cresce e più diventa difficile fare amicizia.
Potrebbe sembrare una cosa brutta ma è la verità, perlomeno è la mia e della maggior parte delle persone che conosco (che comunque non sono tutti, giusto per evitare polemiche…come sapete qui vige il #sopravvivereconeleganza).
Da grandi si hanno meno tempo e meno occasioni, il lavoro fagocita le ore e quelle che restano vanno divise tra le commissioni per la sopravvivenza e la cura della famiglia. Continuo a parlare per me, ma ci sono settimane in cui “lavarmi i capelli” lo metto tra gli impegni in agenda.
In ogni caso, poi la vita non manca di sorprenderci. E per fortuna.
Quando e dove meno ce lo si aspetta ci fa incontrare delle persone speciali che senza un’apparente motivazione sanno restare e arricchire infinitamente il nostro cielo.
Paula è stata, ed è una di queste.
L’ho conosciuta la corso preparto più o meno otto anni fa. Aspettavo Tommy il mio primo bambino, e chiunque di voi abbia un figlio sa che sballo d’ansia, ormoni ed emozioni stavo vivendo.
Non so nemmeno bene come si andata..che sia stato il suo pancione così uguale al mio? Il sorriso sincero di quelli che contagia anche gli occhi? o l’accento brasiliano che accorcia subito le distanze? Non lo so dire, fatto sta che è stata amicizia e una di quelle amicizie che ti chiedi come hai fatto a vivere senza fino a quel momento. Una di quelle che ti fa sentire fortunata.
Diventate inseparabili abbiamo deciso di festeggiare insieme il primo compleanno dei nostri figli, nati ad un giorno di distanza. Niente di esagerato, una festicciola dove ognuno porta qualcosa.
Bene mentre io ho cucinato come sempre questo e l’alto mondo, Paula si presenta con un dolce tipico brasiliano “il brigadeiro” e niente…ha vinto 10 a zero. Da allora è condannata a suonare il campanello mio o di qualsiasi altro amico presente quel giorno solo se nell’altra mano tiene un brigadeiro (un vassoio di BOMBE bello pieno possibilmente).
La cosa divertente è che lei detesta cucinare!
Paula è un vulcano di idee e non sta mai ferma, fa, disfa, parla anche con i sassi ma è una di quelle che quando serve sa essere tutta orecchie e cuore (il che la rende preziosa).
Adesso ha per le mani un progetto stupendo: realizza deliziosi pigiami per bambini che vi consiglio assolutamente di guardare su suo profilo Instagram @a.m.kids_milano e di andare a vedere nelle splendide vetrine di Apple Pie The American Baby Boutique.
Quelle che vi propongo oggi sono delle crostate fusion Italia-Brasile.
Gusci di frolla alle mandorle e farcite con il filling delle bombe brasiliane.
Siete pronti ad esplodere di gusto?!?
INGREDIENTI
- Per la frolla alle mandorle
320gr farina
30gr farina di mandorle
100 gr zucchero
160gr burro
uovo
- Per la farcitura
1 lattina di latte condensato (300ml)
2 cucchiai cacao amaro
20gr burro
COME SI FA:
Per prima cosa prepara la frolla alle mandorle.
Mescola nella planetaria con il gancio k lo zucchero con il burro in modo da farlo ammorbidire. Poi continua con frusta normale per ottenere un composto spumoso al quale aggiungerai l’uovo.
Adesso aggiungi la farina e la farina di mandorle e lavora a mano.
Forma un panetto e raffredda in frigo per 2 ore oppure forma direttamente le crostatine negli stampini e farle riposare in frigo.
Inforna per circa 10 minuti a 180’ gradi con dei pesini che non facciano gonfiare la base
Ora prepara la farcitura bomba.
In una padella antiaderente metti il burro, il latte condensato e il cacao amaro. Mescola, fai sciogliere e sobbollire il tutto qualche minuto. Togli dal fuoco poi riempi i cestini di frolla alle mandorle.
Fai raffreddare, innesca la bomba e porta in tavola!!!!
No Comments