La torta al cioccolato che vi cambierà la vita è quella che mi ha suggerito la mia amica Daniela, la chiama “Torta Tenerina”. Una fudge dal cuore morbido racchiuso da una crosticina golosa. Insomma da leccarsi i baffi!
Se il cioccolato è un antidepressivo naturale e un rimedio infallibile contro i momenti no a questa torta manca solo il foglietto illustrativo :-)Fin dal primissimo assaggio gli occhi si chiudono ammaliati da una consistenza sorprendentemente croccante e morbida allo stesso tempo. Allora gli angoli della bocca si piegano in un sorriso sornione che non si riesce a trattenere e poi arriva lui, il mugolo di vero piacere. La bocca sporca ci restituisce un’immagine che non trattiene la risata. Il rimedio cioccolatoso funziona così nella semplicità di un sorriso inatteso che ci fa ritrovare la pace e riprendere in mano le cose con un piglio migliore. E’ nei piccoli piaceri quotidiani che abita il buonumore, basta solo non stancarsi di cercare il bello e il buono con cui nutrirci gli occhi, l’anima e il corpo. Il resto verrà da sé, a piccoli passi giorno per giorno.
INGREDIENTI:
200 gr di cioccolato fondente
100 gr di burro
150 gr di zucchero
3 uova medie
50 gr di farina
25 gr di latte (3 cucchiai di latte)
1 pizzico di sale
COME SI FA:
Sciogli il cioccolato e il burro a bagnomaria e fai raffreddare
Monta i tuorli con metà dello zucchero e unisci la crema di cioccolato e burro usando la frusta elettrica
Aggiungi la farina e il latte tiepido e amalgama il tutto sempre con le fruste
Monta gli albumi a neve fermissima con il restante zucchero e il pizzico di sale
Unisci gli albumi montati al resto dell’impatto utilizzando una spatola e facendo movimenti lenti dal basso verso l’alto.
Versare in una teglia con cerchio apribile precedentemente imburrata e infarinata
Informare a 170 per 25/28 minuti.
Lascia raffreddare e servi
No Comments