un pizzico di pazienza
  • RICETTE DOLCI

    MOJITO CHEESECAKE

    Sono attesa di raggiungere la Vale in ferie, qualche giorno in montagna con i bimbi per staccare da quest’anno lunghissimo e pieno di impegni.
    Vi consiglio questa variante della cheesecake, fresca e al sapore di menta e lime per godere appieno di tutti i sapori estivi

    INGREDIENTI:
    per la base:
    320gr biscotti Digestive
    150gr burro fuso

    per la farcitura:
    250gr ricotta
    200ml panna
    100gr zucchero
    foglie di menta
    5 lime
    15gr gelatina in fogli

    Per preparare la base ho tritato nel mixer i biscotti, li ho uniti al burro fuso e ho foderato la teglia con fondo removibile distribuendo bene il composto e livellando con il retro di un cucchiaio, in modo da definire bene il bordo. Io ho usato la tortiera per crostata rettangolare con fondo amovibile e antiaderente della Decora che trovate facilmente su Amazon.
    Poi l’ho messa in frigo a solidificare per almeno una mezz’ora mentre preparavo il ripieno!
    Prima di tutto ho messo la gelatina a mollo nell’acqua fredda per farla ammorbidire.
    Ho tritato circa 20 foglie di menta e aggiunto la scorza e il succo di tre lime alla ricotta e allo zucchero e creato un composto omogeneo mescolandolo con la frusta nella planetaria.
    Montate la panna fino a farla diventare bella soda e incorporatela alla crema di ricotta preparata precedentemente, quindi scaldate il succo di due lime in un pentolino e fatelo bollire. Aggiungete la gelatina ben strizzata e fatela sciogliere (ci mette meno di un minuto) mescolando di continuo con la frusta.
    L’operazione che segue è abbastanza delicata, almeno per me… le prime volte ho formato grumi tali da dover buttare tutto, quindi se è la prima volta che unite a una crema fredda la gelatina sciolta fate molta attenzione! Il trucco è mettere un cucchiaio o due di crema nel pentolino dove avete sciolto la gelatina e poi unire questo composto alla crema, mescolate bene e versate sulla base di biscotti.

    Fate solidificare in frigo per almeno tre ore e prima di servire decorata con menta e lime a fette!

    Se proponete questa torta ad un pubblico di soli adulti vi consiglio di sciogliere la gelatina in 40ml di rum invece che nel lime. Procedete nello stesso modo scaldando il rum e aggiungendo la gelatina strizzata.Vi assicuro che così è una vera bomba!

  • You may also like

    No Comments

    Leave a Reply