un pizzico di pazienza
  • Uncategorized / WIP

    UNA RICETTA PER LAURA DI TIMO E BASILICO – TORTA ROVESCIATA AGLI AGRUMI

    Torta rovesciata agli agrumi | Ça va sans dire | cavasansdire.com

    Un mese fa Laura Tedeschi ci ha lasciati. Ormai la notizia ha avuto il tempo di fare e rifare il giro della rete.
    Una pittrice visionaria di indiscusso valore e blogger appassionata e appassionante, se ne è andata in punta di piedi con la discrezione e la delicatezza di cui solo i forti sono capaci. Io per esempio non ci sarei mai riuscita.
    Io non la conoscevo. In effetti non l’ho mai incontrata nè mai ci ho parlato.
    Io e Laura ci siamo incontrate quì, in rete e il nostro rapporto stato totalmente unilaterale ma non per questo meno importante. Quando ho deciso che avrei voluto diventare una foodblogger ho cercato fonti da studiare e ho scelto dei blog di persone la cui proposta andasse oltre a belle foto e alla ricetta che “viene”. Ho selezionato bloggers che offrissero il loro sguardo personale sulle cose e che avessero qualcosa da dire senza voler vendere nulla. Persone disposte ad essere sè stesse, aprendo una finestra sul loro mondo ed , facendosi conoscere.
    TIMO E BASILICO, Laura, è stata una di quelle scelte. Ho guardato i suoi quadri, i suoi colori, ho letto tutti i post, annotati i consigli, studiato i setting e le fotografie. Ho sezionato il suo lavoro, analizzato i contenuti, mi sono goduta il suo story telling e ho assistito alla sua crescita quotidiana senza mai sospettare che stesse attraversando un momento duro, che stesse soffrendo e che stesse perdendo terreno verso la vita stessa.
    Data l’intensità del mio desiderio di riuscire in questo lavoro confesso che il rapporto che si crea con le proprie fonti di ispirazione è molto più intimo e personale di quello che si riesca a raccontare qui o altrove e l’improvvisa perdita di un punto di riferimento, sebbene virtuale, genera in me quella sensazione di perdita e di mancanza che naturalmente ha investito come un treno in corsa la famiglia e gli amici..quelli veri.
    Così mi trovo a riflettere sul potere della scrittura di accorciare le distanze, dell’importanza che questa può avere per chi legge che viene irrimediabilmente influenzato, affascinato, attratto, ispirato o perchè no, deluso. E allora penso che scrivere per gli altri è una bella responsabilità, da non sottovalutare e da fare con la massima cura.
    Per ricordare Laura, Alice di A Gipsy In The Kitchen ha avuto la splendida idea di proporre alle food blogger di rifare una ricetta di Laura e di pubblicarla tutte insieme lo stesso giorno con lo stesso hastag #timoebasiliconelcuore. Un gesto simbolico che unisse le voci di tutti come in un coro che spero davvero possa essere arrivato fin lassù.
    Io ho scelto di rifare la torta rovesciata agli agrumi e se volete la ricetta cliccate qui e fatevela raccontare da lei.
    Buon viaggio Laura, ci vediamo di là.

     

  • You may also like

    No Comments

    Leave a Reply