In genere quando vado a fare la spesa ho la lista ma compro anche quello che mi ispira e penso che prima o poi qualcosa mi inventerò!
Questa volta è toccato ai datteri che ho presi e dimenticati nel cassetto fino a oggi pomeriggio quando non mi sono imbattuta in una foto di Marco Bianchi su Instagram in cui proponeva dei dolcetti al cioccolato e datteri.
Tempo un minuto ed ero già in cucina! Tra l’altro vorrei sfatare il mito che questi favolosi frutti siano solo pieni di zuccheri in quantono sono anche ricchissimi di vitamine e privi di grassi, un’ottima fonte di energia!
Questa è la ricetta, non proprio quella originale ma quella che ho rifatto
INGREDIENTI:
10 datteri
10 noci
10 nocciole
1 limone spremuto (va bene anche 1 arancia)
cocco a scaglie
cacao
Azionate il robot da cucina con la frutta secca e riducete a piccoli pezzi, poi una volta denocciolati i datteri li tagliate a pezzi e li unite alla frutta secca insieme ad un cucchiaio di cacao e il succo di limone.
Otterrete un composto appiccicoso ma solido, quasi una pasta frolla collosa, bagnatevi le mani e formate delle palline da rotolare nel cocco a scaglie o nel cacao in polvere se preferite.
Conservate in frigorifero e dateli a merenda anche ai vostri bimbi che adoreranno questi tartufi super sani che nulla hanno da invidiare a quelli veri!
Altre ricette che ti potrebbero interessare:
Tartufi al pandoro
No Comments