Dopo aver intagliato mostruose zucche e rimpolpato golosi bottini di maghi e streghette, per restare in tema Halloween ho preparato queste deliziose mini pumpkin pie. Buone da leccarsi i baffi!
INGREDIENTI:
250gr farina
125gr burro
90gr zucchero
1 uovo
400gr zucca
2 uova
Zucchero
Cannella
Noci moscate
150ml panna liquida
Per prima cosa bisogna preparare la base della torta che altro non è che una semplicissima pasta frolla! Lavoriamo farina, zucchero e burro con la punta delle dita in modo da ottenere delle briciole, aggiungiamo l’uovo e compattiamo l’impasto in una unica palla che facciamo riposare in frigo per almeno un’ora (due meglio!).
Nel frattempo cuociamo la zucca. Si può procedere in due diversi modi entrambi veloci ed efficaci: si può tagliare a fette, coprirla con alluminio e infornare per 20 minuti a 200′, oppure si può tagliare a pezzi e cuocere nella vaporiera per 20 minuti. Io ho usato il Cook Processor della Kitchen Aid che funziona come il Bimby. Una volta cotta la zucca, bisogna ridurre la polpa in purea e lasciarla raffreddare. Mentre si fredda stendiamo la pasta frolla in una tortiera da 24 cm avendo cura di creare il bordo di pasta alto e rimettiamola in frigo. Finiamo la farcia aggiungendo alla purea di zucca le due uova, le spezie, e la panna ben montata. Non ci resta che versare il composto nella tortiera, livellare bene e infornare a forno statico per 50 minuti a 160°.
Lasciatela raffreddare e servitela con una noce di panna montata. I vostri ospiti resteranno senza parole dalla bontà!
No Comments