Voglia di estate, voglia di mare. Noi milanesi siamo grandi fan dei sapori della Liguria e io della cucina ligure adoro i pansotti.
Guardate qui:
INGREDIENTI:
per la pasta:
400gr farina
100ml acqua
sale
2 cucchiai vino bianco
per il ripieno:
250gr borragine
200gr biete
200gr ricotta
maggiorana
COME SI FA:
Preparate l’impasto con la farina, mezzo cucchiaino di sale e il vino, aggiungete l’acqua mano a mano che impastate non è detto che vi serva tutta. Dovete ottenere un composto omogeneo da far riposare per un’oretta in frigo.
Nel frattempo preparate il ripieno, pulite le verdure e cuocetele facendole lessare, strizzatele e fategli perdere bene l’acqua in uno scolapasta. Passatele in padella con un filo di olio e l’aglio in camicia per farle insaporire, quindi con il minipimer riducetele in purea alla quale unite la ricotta il sale e la maggiorana.
Il riposo serve a far perdere l’eccessiva elasticità alla pasta e a far legare tra di loro i componenti; quando la tirerete fuori dal frigo, la palla di pasta sarà liscia e setosa. Stendetela ad uno spessore di 3-4 mm e tagliatela in quadrati da circa 6 x 6cm, farcite con un mezzo cucchiaino di ripieno; bagnate un dito e passatelo sui lati per richiudere a triangolo.
Cuocete i pansotti in abbondante acqua salata, pochi alla volta, per circa 8 minuti.
Serviteli conditi con la tipica salsa di noci ligure!
No Comments