Gli gnudi sono una ricetta tipica toscana, sono il ripieno dei ravioli, serviti tipicamente in salsa di pomodoro.
Di solito sono fatti con spinaci e bietole fresche, ma dato che dal mio orto appena raccolto cavolo nero e coste, vi propongo questa variante:
INGREDIENTI:
250gr cavolo nero
250gr coste
250gr ricotta
1 uovo
farina di riso
sale
COME SI FA:
Lavate il cavolo nero e pulitelo eliminando la costa centrale più dura; lavate le coste eliminando la parte bianca finale. Lessate le verdure per circa 10 minuti, poi passatele in padella con un po’ di olio e di aglio per farle insaporire. Scolate le verdure e tagliatele al coltello molto finemente, mescolatele con la ricotta e impastate con l’uovo, regolate di sale e formate delle palline grandi circa 4cm.
Per fare le palline prendete un po’ di composto, impastatelo con un cucchiaio di farina di riso e fatele riposare per mezz’ora su un vassoio coperto di farina di riso.
Nel frattempo preparate la salsa di pomodoro facendo rosolare l’aglio nell’olio e aggiungendo la passata di pomodoro, regolate di sale e fate sobbollire per circa 20 minuti o comunque finché non si sarà addensata.
Cuocete gli gnudi come se fossero degli gnocchi, tuffateli in acqua bollente salata e scolateli con una schiumarola quando tornano a galla. La farina di riso farà da pellicola protettiva e impedirà agli gnudi di disfarsi.
La nostra ricetta degli gnudi in salsa di pomodoro è completamente priva di glutine e gustosissima.
Buon appetito!
No Comments