Questi deliziosi brownies al cacao e Fleur de Sel, dolci al punto giusto e con una nota salata di fondo, hanno fatto letteralmente impazzire tutti i miei ospiti. E quando dico tutti, intendo proprio tutti! dagli adulti ai bambini di due anni, ergo dovete provarli!
L’unica variante che ho apportato alla ricetta originale è la quantità di sale (che ho aumentato), ma è un dettaglio che a mio avviso può variare secondo il proprio gusto personale e che non pregiudica la buona riuscita dei brownies.
Come tutte le ricette che vi proponiamo, anche questa è semplicissima.
Pochi semplici passaggi ed in men che non si dica sfornerete dei brownies da mille e una notte!
Innanzitutto preriscaldiamo il forno a 180° e foderiamo una teglia quadrata (20x20cm) con carta da forno.
Nel frattempo facciamo sciogliere in un pentolino il burro con il cacao, lo zucchero e il sale, continuando a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo.
Togliamo dal fuoco e lasciamo intiepidire.
Aggiungiamo un uovo, e solo quando questo sarà perfettamente incorporato all’impasto, aggiungiamo il secondo e mescoliamo fino al completo assorbimento.
A questo punto aggiungiamo la farina e il Fleur de Sel e diamo un’ultima energica mescolata prima di versare l’impasto nello stampo. L’impasto deve risultare morbido, liscio ed omogeneo, ma non liquido.
Cuociamo a 180° a forno statico per 30 minuti al termine dei quali controlleremo la cottura facendo la prova dello stuzzicadenti (infilato al centro deve uscire appena umido).
Sforniamo e lasciamo raffreddare completamente.
Tagliamo i brownies, disponiamoli sul vassoio di portata e decoriamoli con una spolverata di cacao amaro e ancora un pizzico di Fleur de Sel.
Questa ricetta è una rivisitazione della ricetta originale di Nicol, autrice del blog colcavolo.it.
Altre ricette che potrebbero interessarti:
Brownies al cocco
No Comments