un pizzico di pazienza
  • PREPARARE / RICETTE SALATE / RICETTE VELOCI

    OLIVE IN CROSTA

    olive-in-crosta-768x1024.jpg

    Le olive in crosta sono una delizia veloce e sfiziosa da proporre come antipasto o come aperitivo.   Avvolte in una saporitissima “falsa” brisé non daranno pace ai vostri ospiti finché la ciotola non sarà vuota. La preparazione non potrebbe essere più semplice ma, come sempre, il figurone è assicurato!!

    Le dosi sono per una ventina di olive, inutile consigliarvi di raddoppiarle o triplicarle!!

    INGREDIENTI
    20 Olive denocciolate NON in salamoia (verdi o nere secondo il vostro gusto. Noi abbiamo scelto quelle verdi)
    50gr farina
    30gr burro
    20gr grana
    Acqua fredda (un cucchiaio)

    COME SI FA:

    Dopo aver preriscaldato il forno, lavorate nel mixer tutti gli ingredienti fino a che l’impasto non si stacca dai bordi della planetaria e si presenta sodo e compatto.
    Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare in frigo per un’oretta.
    Nel frattempo scolate l’acqua di conservazione delle olive e asciugatele bene su della carta da cucina. Questo passaggio è importante perchè se saranno bagnate la pasta non aderirà o si romperà in cottura.
    Tirate fuori la falsa “brisé” dal frigo, staccatene un pezzettino e appiattitelo nel palmo della mano, mettete al centro un oliva e modellate l’impasto intorno fino a ricoprirla completamente (se necessario eliminare pasta in eccesso).
    Rotolate l’oliva ricoperta tra i palmi delle mani per darle una forma più regolare, controllando che non ci siano buchi e mettetela sulla placca del forno rivestita dell’apposita carta.
    Continuate fino ad esaurire le olive.
    Mettere la placca del forno con le olive in frigo per 10 minuti per fare rassodare la pasta in modo che in forno non perda la forma.
    Infornare a 180° per 13 minuti, o fino a quando la superficie non sarà ben dorata.

    Buon appetito!

  • You may also like

    No Comments

    Leave a Reply