un pizzico di pazienza
  • PREPARARE / RICETTE DOLCI

    CHIFFON CAKE AL LIMONE

    chiffon

    La Chiffon Cake e’ una sofficissima ciambella la cui ricetta originale proviene dagli Stati Uniti. Questa ricetta in particolare e’ frutto di una speciale rivisitazione della mia amica di Pordenone .

    Uno dei segreti per la sua buona riuscita è l’utilizzo dello stampo in alluminio con bordi alti e il buco centrale.

    INGREDIENTI:

    6 uova
    290gr farina
    200gr zucchero semolato
    200ml acqua
    120ml olio di semi di arachide
    1 bustina di lievito
    1 bustina di cremor tartaro
    scorza di un limone

    COME SI FA:

    In una ciotola lavorare con una frusta i tuorli con lo zucchero; aggiungere acqua, olio farina e lievito e amalgamate il tutto a mano con la stessa frusta per rendere omogeneo il composto.
    Nella planetaria, a parte, lavorate gli albumi a neve ferma, aggiungendo a metà della lavorazione la bustina di cremor tartaro.
    Ora la parte fondamentale è unire gli albumi al composto con una spatola, pochi alla volta e con movimenti lenti; otterremo così un composto omogeneo e spumoso da versare nell’apposito stampo senza imburrarlo né infarinarlo.
    Infornare a 160° per 55 minuti in forno statico.
    Una volta finita la cottura estrarre dal forno e ribaltare lo stampo facendolo appoggiare sugli appositi piedini, lasciar raffreddare la torta senza sformarla per almeno un’ora; passato questo tempo la torta dovrebbe essere scesa un pochino da sola, se spingete sul fondo dello stampo con delicatezza la ciambella verrà sformata!
    Ribaltatela ed eccola pronta!

    Se volete glassarla come ho fatto io sciogliete lo zucchero a velo nel succo di limone (se vi piace) oppure nell’acqua, andate ad occhio mettendo pochissima acqua e tanto zucchero; l’obbiettivo è di ottenere un composto morbido da far cadere sulla torta, che si solidificherà in un paio di ore.

  • You may also like

    No Comments

    Leave a Reply