un pizzico di pazienza
  • PREPARARE / RICETTE SALATE

    FLAN DI FINOCCHI CON FONDUTA DI MONTASIO (Veg)

    Flan-di-Finocchi-e-Fonduta-di-Montasio.jpg

    Questa ricetta è facile e veloce, perfetta per un antipasto gustoso salutare e che vi farà fare un figurone!
    La ricetta è una di quelle un po’ ad occhio e potete sostituire i finocchi con la vostra verdura preferita così come il formaggio alla base della fonduta.

    Flan di Finocchi e Fonduta di Montasio
    Flan di Finocchi e Fonduta di Montasio

    INGREDIENTI Per circa sei flan

    4 finocchi
    1 scalogno
    1 uovo
    1 goccio di panna
    pecorino romano
    sale e pepe q.b.

    Per la fonduta

    200 gr montasio
    200ml panna (io 100 latte e 100 panna)

    Tagliate i finocchi a spicchi dopo averli privati delle foglie esterne più spesse. Fateli stufare in una casseruola con lo scalogno tagliato sottile. Se è necessario bagnarli con del brodo o dell’acqua calda.
    Una vota stufati aggiustare di sale e di pepe e lasciarli raffreddare.
    Nel frattempo preparate la fonduta sciogliendo a fuoco dolce il Montasio tagliato a cubetti nella panna (io ho fatto metà panna e metà latte) fino a quando la salsa si presenta densa e liscia.
    Frullate i finocchi, unite l’uovo ben sbattuto precedentemente, il pecorino e un goccio di panna (a seconda della consistenza del composto che deve risultare morbido ma non troppo liquido).
    Imburrare gli stampini di alluminio e ripassarli con il pangrattato. Riempiteli fino a un po’ più di metà con il composto di verdura (non esagerate perchè cresceranno in cottura!)
    Posizionate gli stampini in una teglia con il bordo alto e cuocete a bagnomaria per circa 25-30 minuti a 180°.
    Lasciate intiepidire. Sformate i flan sul piatto e aggiungete la fonduta.
    Successo assicurato!

  • You may also like

    No Comments

    Leave a Reply