un pizzico di pazienza
  • PREPARARE / RICETTE SALATE

    Fumetto di Gamberi

    Il fumetto di pesce, di gamberi questa volta, serve a dare un sapore più deciso alle vostre preparazioni a base di pesce in cui è necessario aggiungere una parte liquida.

    INGREDIENTI:
    1 carota
    1 costa di sedano
    1/2 cipolla
    Carapaci e teste dei gamberi
    vino bianco secco
    acqua q.b.
    Sale

    Pulire i gamberi, eliminando la testa, il guscio e l’intestino (incidendo con la punta di un coltello la schiena del gambero e sfilandolo con l’aiuto di uno stuzzicadenti).
    Per preparare il fumetto mettere in una pentola dal bordo alto la carota, il sedano e la cipolla tagliati grossolanamente, aggiungere un filo d’olio e rosolare.
    Aggiungere le teste e i gusci dei gamberi e schiacciarle con un cucchiaio di legno per fare uscire gli umori. Salare a continuare a rosolare.
    Quando le teste saranno ben rosolate sfumare con un po’ di vino bianco.
    Evaporato il vino bianco aggiungere l’acqua (in base alla quantità di gamberi e tenuto conto che il brodo dovrà ridursi di più della metà).
    Procedere con la cottura facendo sobbollire per 20 minuti circa.
    Filtrare con un colino fine.

  • You may also like

    No Comments

    Leave a Reply