Un antipasto semplice travestito da piatto di alta cucina!
INGEDIENTI per 4 tortini
20/25 alici fresche pulite e senza coda e pinna dorsale (io me le sono pulite..)
1 patata
100 gr ricotta vaccina
1 uovo
un cucchiaio di parmigiano grattugiato
prezzemilo
basilico
menta fresca
granella di pistacchi
olio evo
sale e pepe
Io ho deciso di preparare il piatto utilizzando degli stampini monodose (moooolto chic!) ma è ovviamente possibile farlo in un’unico stampo.
Preparare un’impasto mescolando in una ciotola la ricotta, l’uovo, il formaggio, un ciuffo di prezzemolo tritato, qualche foglia di basilico e una manciata abbondante di menta tritata. Aggiustare di sale e di pepe.
Tagliare la patata per il lungo a fettine sottilissime (io ho usato l’affettatrice) e foderare a mo’ di fiore gli stampini unti di olio in precedenza.
Allo stesso modo disponete le alici tutte intorno per il lungo formando una specie di nuovo fiore e stando attenti di coprire bene anche il fondo dello stampino.
Riempire la cavità con qualche cucchiaio dell’impasto fatto precedentemente e finire con una spolverata di granella di pistacchi.
Rigirare verso l’interno del tortino l’eccesso di patata e di alici che sbordano dallo stampino e infornare a 180° (forno già caldo) per 20 minuti.
Secondo me questo è un antipasto da gustare tiepido quindi quando ho tolto gli stampini dal forno li ho lasciati raffreddare un po’ poi li ho sformati sui piatti e decorati con ancora un po’ di granella di pistacchi.
Erano belli e talmente buoni che non ho fatto tempo a fotografarli prima che sparissero!
No Comments